Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia

Andare in basso 
+11
pm544
Massimiliano B
Meridio X
rusa1974
semir207
mauryleon
Gaetano-74
twingo racer
serpico5916
vincenzus
nakamichi1
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyDom Nov 09, 2008 12:15 am

Non è questo il messaggio che si sta cercando di far passare. Quello che sta cercando di spiegare Gaetano (correggimi se sbaglio) è che, se si vuol tarare la propria auto, lo si può fare con qualsiasi cd di cui conosciamo perfettamente l'incisione. Se invece si opta per tarare il proprio impianto utilizzando come riferimento il cd emma, bisogna tenere conto di eventuali errori o caratteristiche dell'incisione dello stesso e fare in modo che queste caratteristiche non vengano corrette in fase di taratura bensì evidenziate così da dimostrare che l'impianto sia in grado di riprodurre in modo fedele l'incisione, buona o meno che sia. Se questa operazione viene effettuata correttamente allora qualsiasi cd sarà riprodotto in modo fedele.
Se permettete una personalissima critica dico che questo è vero in parte. Sarebbe assolutamente così se i difetti riscontrati sul cd emma non riguardassero anche problemi da fase tra i canali destro/sinistro. Io ho riscontrato piccoli problemucci di fase per di più non su tutta la gamma ma nell'intervallo 200/800 hertz. Questo significa che, a tutt'oggi, se si vuol permettere alle tracce tecniche di essere riprodotte nei modi e tempi descritti dal regolamento qualche intervento tocca farlo.
Ciao a tutti.
Gino (Formia).
Torna in alto Andare in basso
Francesco-dG

Francesco-dG


Messaggi : 32
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 54
Località : Castellammare di Stabia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyMer Nov 12, 2008 4:39 pm

Progettosuono ha scritto:
Non è questo il messaggio che si sta cercando di far passare. Quello che sta cercando di spiegare Gaetano (correggimi se sbaglio) è che, se si vuol tarare la propria auto, lo si può fare con qualsiasi cd di cui conosciamo perfettamente l'incisione. Se invece si opta per tarare il proprio impianto utilizzando come riferimento il cd emma, bisogna tenere conto di eventuali errori o caratteristiche dell'incisione dello stesso e fare in modo che queste caratteristiche non vengano corrette in fase di taratura bensì evidenziate così da dimostrare che l'impianto sia in grado di riprodurre in modo fedele l'incisione, buona o meno che sia. Se questa operazione viene effettuata correttamente allora qualsiasi cd sarà riprodotto in modo fedele.
Se permettete una personalissima critica dico che questo è vero in parte. Sarebbe assolutamente così se i difetti riscontrati sul cd emma non riguardassero anche problemi da fase tra i canali destro/sinistro. Io ho riscontrato piccoli problemucci di fase per di più non su tutta la gamma ma nell'intervallo 200/800 hertz. Questo significa che, a tutt'oggi, se si vuol permettere alle tracce tecniche di essere riprodotte nei modi e tempi descritti dal regolamento qualche intervento tocca farlo.
Ciao a tutti.
Gino (Formia).

Ciao Gino buongiorno,
scusa ma penso allora, che prendendo spunto dalla prima parte del tuo post, diciamo più o meno la stessa cosa. Ossia se in fase di taratura prendo riferimento da quello che è il reale suono di alcuni strumenti (piano, chitarra, basso etc) e cerco di affinare la taratura dell'impianto mirando al fatto che si riproduca l'evento nella maniera più trasparente possibile, alla fine il cd emma sarà riprodotto neutralmente, ossia l'ascoltatore che ne conosce pregi e difetti di incisione, dovrebbe facilmente individuarli.
Ciao Francesco
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyMer Nov 12, 2008 10:47 pm

Provo ad esternare meglio il mio pensiero.

Ho capito che tu hai ben in mente il suono reale degli strumenti musicali e questo è un dono non da poco, ma sei sicuro che sul disco che inserisci nel tuo lettore questi strumenti siano registrati in modo perfetto come dal vivo? Se ad esempio il disco (restiamo sul generico) che utilizziamo per fare la taratura fosse inciso un pò più cupo del normale, per riportare gli strumenti ad un suono più verosimile con questo riferimento, dovremmo intervenire sulla taratura correggendo la gamma alta. Questa è la strada sbagliata perchè non stiamo più correggendo il nostro impianto ma il disco. Così facendo, inoltre, avremmo un suono molto squillante quando ascoltiamo un disco diverso. Se vogliamo ottenere un suono perfetto con questa metodologia dovremmo correggere le impostazioni di ogni disco e di volta in volta (cosa impossibile!), se invece vogliamo che il nostro impianto sia neutro, capace di riprodurre L'INCISIONE fedelmente, allora dobbiamo farci capaci anche del fatto che, quando vogliamo ascoltare un disco INCISO MALE, il nostro impianto lo riprodurrà altrettanto male. A questo proposito mi viene in mente sempre una frase di un ragazzo che diceva "quando vengo da te l'impianto suona bene, poi metto i miei dischi e fa ca@@@@re!"
Non sono molto bravo nell'esternare il mio pensiero, ma spero di essere stato più chiaro di prima.
Ciao, Gino.
Torna in alto Andare in basso
pinos1

pinos1


Messaggi : 222
Data di iscrizione : 02.11.08
Età : 49
Località : italia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyGio Nov 13, 2008 12:27 am

msmgpp ha scritto:
Allora se il cd emma suona da schifo e gli altri cd suonanano bene nella mia macchina dovrei essere ad un punto di taratura ottimale...Questo si evince dalle tue parole...E prima di sapere questo chiunque tarava una macchina con i canoni di riferimento della propria conoscenza musicale sbagliava...

Mi pare una cosa un po sbagliata..Se si fosse detto prima nessuno si ammazzava in tarature bestiali....
Evil or Very Mad Evil or Very Mad e vero io non ho partecipato perche non riuscivo ha tarare la mia auto si sentiva da schifo allora se era una cacata la mia auto rischiavo di vincere la finale europea Question Question
Torna in alto Andare in basso
nakamichi1




Messaggi : 82
Data di iscrizione : 04.10.08
Età : 43
Località : catania

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyGio Nov 13, 2008 2:03 am

Progettosuono ha scritto:
Provo ad esternare meglio il mio pensiero.

Ho capito che tu hai ben in mente il suono reale degli strumenti musicali e questo è un dono non da poco, ma sei sicuro che sul disco che inserisci nel tuo lettore questi strumenti siano registrati in modo perfetto come dal vivo? Se ad esempio il disco (restiamo sul generico) che utilizziamo per fare la taratura fosse inciso un pò più cupo del normale, per riportare gli strumenti ad un suono più verosimile con questo riferimento, dovremmo intervenire sulla taratura correggendo la gamma alta. Questa è la strada sbagliata perchè non stiamo più correggendo il nostro impianto ma il disco. Così facendo, inoltre, avremmo un suono molto squillante quando ascoltiamo un disco diverso. Se vogliamo ottenere un suono perfetto con questa metodologia dovremmo correggere le impostazioni di ogni disco e di volta in volta (cosa impossibile!), se invece vogliamo che il nostro impianto sia neutro, capace di riprodurre L'INCISIONE fedelmente, allora dobbiamo farci capaci anche del fatto che, quando vogliamo ascoltare un disco INCISO MALE, il nostro impianto lo riprodurrà altrettanto male. A questo proposito mi viene in mente sempre una frase di un ragazzo che diceva "quando vengo da te l'impianto suona bene, poi metto i miei dischi e fa ca@@@@re!"
Non sono molto bravo nell'esternare il mio pensiero, ma spero di essere stato più chiaro di prima.
Ciao, Gino.
per questo...esistono i processori...infatti tu saprai benissimo che la maggiorparte delle macchine ha minimo 2 tarature una per emma e le altre per altri dischi....
Torna in alto Andare in basso
pinos1

pinos1


Messaggi : 222
Data di iscrizione : 02.11.08
Età : 49
Località : italia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyGio Nov 13, 2008 2:06 am

nakamichi1 ha scritto:
Progettosuono ha scritto:
Provo ad esternare meglio il mio pensiero.

Ho capito che tu hai ben in mente il suono reale degli strumenti musicali e questo è un dono non da poco, ma sei sicuro che sul disco che inserisci nel tuo lettore questi strumenti siano registrati in modo perfetto come dal vivo? Se ad esempio il disco (restiamo sul generico) che utilizziamo per fare la taratura fosse inciso un pò più cupo del normale, per riportare gli strumenti ad un suono più verosimile con questo riferimento, dovremmo intervenire sulla taratura correggendo la gamma alta. Questa è la strada sbagliata perchè non stiamo più correggendo il nostro impianto ma il disco. Così facendo, inoltre, avremmo un suono molto squillante quando ascoltiamo un disco diverso. Se vogliamo ottenere un suono perfetto con questa metodologia dovremmo correggere le impostazioni di ogni disco e di volta in volta (cosa impossibile!), se invece vogliamo che il nostro impianto sia neutro, capace di riprodurre L'INCISIONE fedelmente, allora dobbiamo farci capaci anche del fatto che, quando vogliamo ascoltare un disco INCISO MALE, il nostro impianto lo riprodurrà altrettanto male. A questo proposito mi viene in mente sempre una frase di un ragazzo che diceva "quando vengo da te l'impianto suona bene, poi metto i miei dischi e fa ca@@@@re!"
Non sono molto bravo nell'esternare il mio pensiero, ma spero di essere stato più chiaro di prima.
Ciao, Gino.
per questo...esistono i processori...infatti tu saprai benissimo che la maggiorparte delle macchine ha minimo 2 tarature una per emma e le altre per altri dischi....
ma se e come dice gaetano allora era meglio far suonare e tarare le auto con un buon cd opp dvd invece di usare il disco emma
Torna in alto Andare in basso
nakamichi1




Messaggi : 82
Data di iscrizione : 04.10.08
Età : 43
Località : catania

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyGio Nov 13, 2008 4:28 am

pinos1 ha scritto:
nakamichi1 ha scritto:
Progettosuono ha scritto:
Provo ad esternare meglio il mio pensiero.

Ho capito che tu hai ben in mente il suono reale degli strumenti musicali e questo è un dono non da poco, ma sei sicuro che sul disco che inserisci nel tuo lettore questi strumenti siano registrati in modo perfetto come dal vivo? Se ad esempio il disco (restiamo sul generico) che utilizziamo per fare la taratura fosse inciso un pò più cupo del normale, per riportare gli strumenti ad un suono più verosimile con questo riferimento, dovremmo intervenire sulla taratura correggendo la gamma alta. Questa è la strada sbagliata perchè non stiamo più correggendo il nostro impianto ma il disco. Così facendo, inoltre, avremmo un suono molto squillante quando ascoltiamo un disco diverso. Se vogliamo ottenere un suono perfetto con questa metodologia dovremmo correggere le impostazioni di ogni disco e di volta in volta (cosa impossibile!), se invece vogliamo che il nostro impianto sia neutro, capace di riprodurre L'INCISIONE fedelmente, allora dobbiamo farci capaci anche del fatto che, quando vogliamo ascoltare un disco INCISO MALE, il nostro impianto lo riprodurrà altrettanto male. A questo proposito mi viene in mente sempre una frase di un ragazzo che diceva "quando vengo da te l'impianto suona bene, poi metto i miei dischi e fa ca@@@@re!"
Non sono molto bravo nell'esternare il mio pensiero, ma spero di essere stato più chiaro di prima.
Ciao, Gino.
per questo...esistono i processori...infatti tu saprai benissimo che la maggiorparte delle macchine ha minimo 2 tarature una per emma e le altre per altri dischi....
ma se e come dice gaetano allora era meglio far suonare e tarare le auto con un buon cd opp dvd invece di usare il disco emma
non capisco.....spiegati meglio
Torna in alto Andare in basso
pinos1

pinos1


Messaggi : 222
Data di iscrizione : 02.11.08
Età : 49
Località : italia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyLun Nov 17, 2008 1:02 am

voglio dire che se il probbbbbbbblema era il cd registrato male i partecipanti di questa stagione facevano meglio ha tarare la propria auto con un buon cd opp. dvdaudio Neutral Neutral
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyDom Nov 23, 2008 10:02 pm

In effetti non nascondo che le mie auto le taro con un disco diverso (senza fare pubblicità) e di riferimento che, al di la del fatto che è decisamente inciso audiophile, lo utilizzo da così tanti anni che ne conosco ogni sfumatura e questo è un gran vantaggio.
Ciao, Gino.
Torna in alto Andare in basso
pinos1

pinos1


Messaggi : 222
Data di iscrizione : 02.11.08
Età : 49
Località : italia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyDom Nov 23, 2008 11:26 pm

Progettosuono ha scritto:
In effetti non nascondo che le mie auto le taro con un disco diverso (senza fare pubblicità) e di riferimento che, al di la del fatto che è decisamente inciso audiophile, lo utilizzo da così tanti anni che ne conosco ogni sfumatura e questo è un gran vantaggio.
Ciao, Gino.
Question Question senza fare pubblicita e di un circuito diverso Question Question oppure preso su qualche rivista audiophile Question Question sempre senza fare nomi e una incisione ce........ki Question Question
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyLun Gen 05, 2009 8:52 pm

E' un disco Utilizzato in manifestazioni car audio non italiane che ho acquistato circa 13 anni fà!
Torna in alto Andare in basso
pinos1

pinos1


Messaggi : 222
Data di iscrizione : 02.11.08
Età : 49
Località : italia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyVen Gen 09, 2009 6:43 pm

Progettosuono ha scritto:
E' un disco Utilizzato in manifestazioni car audio non italiane che ho acquistato circa 13 anni fà!
in quel periodo allora circa dal 94 al 96 in competizioni estere quindi in germania vi era il circuito ga............sca
Torna in alto Andare in basso
semir207

semir207


Messaggi : 134
Data di iscrizione : 10.10.08
Località : TARANTO PROVINCIA

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyVen Gen 09, 2009 7:39 pm

Confessa gino! Dove ti trovavi la notte del 15 maggio nel 96' ? Ha comprare cd esteri, pale bravo..bravo..Verrai giudicato dalla corte suprema di emma ad ascoltare il cd del suo circuito tutti i giorni per il resto della tua attivita'!(fuori programma divertente) Wink SEMIR
Torna in alto Andare in basso
pinos1

pinos1


Messaggi : 222
Data di iscrizione : 02.11.08
Età : 49
Località : italia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyVen Gen 09, 2009 8:21 pm

anzi in giro per l'europa vi erano come cd test per auto dovevano essere tre oppure quattro
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyVen Gen 09, 2009 9:58 pm

In quel periodo EMMA era solo il sogno di alcuni installatori ed appassionati indipendenti e non ancora posto in essere. Siccome non avevo in auto componenti zapco, nakamichi, ecc. ecc. vi era solo l'alternativa possibilità di migrare in campionati prevalentemente esteri.
Il disco comunque non lo enuncerò mai! Qualcono potrebbe acquistarlo ancora oggi e ciò potrebbe giocare a mio svantaggio nelle prossime competizioni!!!!!
Scherzo!!! (mmmhh, potrei mettermi a vendere copie....... no............., mai!)
Torna in alto Andare in basso
semir207

semir207


Messaggi : 134
Data di iscrizione : 10.10.08
Località : TARANTO PROVINCIA

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptyVen Gen 09, 2009 11:41 pm

Hai un futuro in legge... come avvocato.Sei assolto con formula piena !!! Ciao gino.SEMIR. Cool
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptySab Gen 10, 2009 9:10 am

...............e chi ti dice che non lo sia?
Ci si vede in trib..... ohps, pardon, ci si vede in giro. Ciao!
Torna in alto Andare in basso
semir207

semir207


Messaggi : 134
Data di iscrizione : 10.10.08
Località : TARANTO PROVINCIA

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptySab Gen 10, 2009 9:19 pm

Sicuramente nel campionato 2009 avremo modo di incontrarci e scambiare 2 chiacchiere davanti ad un buon caffe'!SEMIR Cool
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptySab Gen 17, 2009 4:36 pm

Certamente, anzi ti dirò di più, io sono a Formia per lavoro ma sono Pugliese.............................
Torna in alto Andare in basso
semir207

semir207


Messaggi : 134
Data di iscrizione : 10.10.08
Località : TARANTO PROVINCIA

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 EmptySab Gen 17, 2009 9:45 pm

Bellissimo!!! cheers Questa notizia e' fantastica,mi fa' capire quanto sia strana e sorprendente la vita.Non vedo l'ora ,anche perche' ho molte cose da chiederti. Razz
SEMIR Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» CERCASI GIUDICI
» CORSO GIUDICI IN CAMPANIA
» Allineamenti tra giudici d installazione
» Emma Experienced
» NUOVE CATEGORIE EMMA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Regolamenti Emma :: Ascolto S.Q.-
Vai verso: