Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia

Andare in basso 
+11
pm544
Massimiliano B
Meridio X
rusa1974
semir207
mauryleon
Gaetano-74
twingo racer
serpico5916
vincenzus
nakamichi1
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
nakamichi1




Messaggi : 82
Data di iscrizione : 04.10.08
Età : 43
Località : catania

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyDom Ott 05, 2008 11:29 pm

salve a tutti...in base alle mi esperienze in campo gara ho avuto sempre pareri discordanti sulla valutazione della mia auto...a parte la scena e immagine che credo sia uguale per tutti come valutazione perche se la voce è al centro del cruscotto sarà al centro per tutti..mentre invece non capisco a livello timbrico cosa piaccia ai giudici emmaitalia tipo....
va bene una timbrica neutra? oppure stile british sound? oppure una timbrica che si avvicina alla realtà ma scarica di mediobassi.....questi sono tutti esempi....qualcuno sa chiarirmi le idee su cosa vogliono i giudici? grazie e attendo risposte
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyLun Ott 06, 2008 10:56 am

Buongiorno a tutti,m intrometto anche io,in questa discussione moolto interessante.
Infatti propio alla finale Italiana, la mia auto è stata giudicata dal giudice Massimiliano Buttaro e poi dopo in via amichevole a fine giornata da Francesco,dopo i due pareri ho notato che ci sono discordanze tra i due modi d ascolto????
Come mai???
Massimiliano ricerca una mediobassa, più rocciosa a stile europeo....
Per Francesco inceve va bene la solita auto con una bassa giusta....
Chi dei due ha ragione????
In questi ultimi temp,i non si riesce a capire più i giudici come interpretano il regolamento,mi sembra che entri anche il fattore soggettivo...
Ringrazio tutti quelli che interverranno alla discussione...
Un saluto, Cremiato Vincenzo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
serpico5916




Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 54
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyLun Ott 06, 2008 1:19 pm

scusate se mi intrometto, intanto saluto tutti quelli che mi conoscono in emma e non. Per quanto mi riguarda l'argomento è secondo me si interessante (ovviamente sentiamo il parere dei nostri giudici), ma vincolato un po alla soggettività, in ogni caso credo che un bravo giudice debba giudicare l'auto per l'equilibrio, la correttezza e confrontando la reale sensazione di ascolto dell'evento sonoro con un valido riferimento; poi si sa ci sono auto un po chiuse altre squillanti oppure moscie o scoppiettanti, ma alla fine credo che in ogni caso sia possibile raggiungere un buon equilibrio, ovviamente gli esempi da me fatti distintamente possono piacere o meno ad una persona e all'altra forse no.

saluti da Luigi
Torna in alto Andare in basso
twingo racer

twingo racer


Messaggi : 35
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 46
Località : catania

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyLun Ott 06, 2008 2:42 pm

serpico5916 ha scritto:
scusate se mi intrometto, intanto saluto tutti quelli che mi conoscono in emma e non. Per quanto mi riguarda l'argomento è secondo me si interessante (ovviamente sentiamo il parere dei nostri giudici), ma vincolato un po alla soggettività, in ogni caso credo che un bravo giudice debba giudicare l'auto per l'equilibrio, la correttezza e confrontando la reale sensazione di ascolto dell'evento sonoro con un valido riferimento; poi si sa ci sono auto un po chiuse altre squillanti oppure moscie o scoppiettanti, ma alla fine credo che in ogni caso sia possibile raggiungere un buon equilibrio, ovviamente gli esempi da me fatti distintamente possono piacere o meno ad una persona e all'altra forse no.

saluti da Luigi
infatti l'unico riferimento a gli strumenti riprodotti sono gli strumenti reali, il fatto è che non tutti hanno una cultura vasta su come suona realmente tale strumento , molte volte ho ascoltato auto povere di gamma bassa che avevano pero un ottima scena e immagine , nella valutazione gamma bassa pero prendono ottimi punti Question invece in auto che conosco benissimo che hanno una buona gamma bassa è una buona scena e immagine, mi ritrovo punti bassissimi Idea Question il che non me lo so spiegare ancora , si parlava in altri siti di fare crescere le proprie auto come prestazioni riguardo emma , be un po di chiarimenti ci starebbero bene credo che qui siamo nel posto giusto
Torna in alto Andare in basso
nakamichi1




Messaggi : 82
Data di iscrizione : 04.10.08
Età : 43
Località : catania

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 3:58 am

twingo racer ha scritto:
serpico5916 ha scritto:
scusate se mi intrometto, intanto saluto tutti quelli che mi conoscono in emma e non. Per quanto mi riguarda l'argomento è secondo me si interessante (ovviamente sentiamo il parere dei nostri giudici), ma vincolato un po alla soggettività, in ogni caso credo che un bravo giudice debba giudicare l'auto per l'equilibrio, la correttezza e confrontando la reale sensazione di ascolto dell'evento sonoro con un valido riferimento; poi si sa ci sono auto un po chiuse altre squillanti oppure moscie o scoppiettanti, ma alla fine credo che in ogni caso sia possibile raggiungere un buon equilibrio, ovviamente gli esempi da me fatti distintamente possono piacere o meno ad una persona e all'altra forse no.

saluti da Luigi
infatti l'unico riferimento a gli strumenti riprodotti sono gli strumenti reali, il fatto è che non tutti hanno una cultura vasta su come suona realmente tale strumento , molte volte ho ascoltato auto povere di gamma bassa che avevano pero un ottima scena e immagine , nella valutazione gamma bassa pero prendono ottimi punti Question invece in auto che conosco benissimo che hanno una buona gamma bassa è una buona scena e immagine, mi ritrovo punti bassissimi Idea Question il che non me lo so spiegare ancora , si parlava in altri siti di fare crescere le proprie auto come prestazioni riguardo emma , be un po di chiarimenti ci starebbero bene credo che qui siamo nel posto giusto
infatti..io per esempio...ho ascoltato quasi tutte le auto presenti alla finale italiana di monza..ma vi dirò pochissime o forse quasi nessuno timbricamente cercava di avvicinarsi alla realtà...la maggiorparte sembrava avessero la gamma alta e parte della gamma media che sembravano attenuate... addirittura in qualche auto dove vi sono stati spesi moltissimi soldi avvertivo come un senso di ovattato e chiuso praticamente mi sentivo soffocare....anche se quest'auto ha ed ha sempre avuto grossi risultati in molte gare...ma la cosa più bella è che me lo ha detto pure il proprietario che la sua auto aveva lo stesso problema che avevo avvertito io...ma mi ha detto anche che per la gara doveva essere così....boh? non so cosa pensare...anche se devo dire che come scena ed immagine l'auto era corretta......
Torna in alto Andare in basso
Gaetano-74

Gaetano-74


Messaggi : 38
Data di iscrizione : 07.10.08
Età : 50
Località : bari

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: spiegazioni generali   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 11:57 am

Salve mi presento sono Gaetano giudice di ascolto e di installazione omologato emma.

Dare spiegazioni per iscritto su come dovrebbe suonare un'auto è molto complesso.
Perciò mi scuso in anticipo se non sarò estremamente chiaro.
Partiamo da come viene giudicata un'auto.

Per l'immagine e la scena sonora mi pare di capire che non ci sono incomprensioni.
Per la timbrica bisogna fare delle premesse.

Il regolamento impone la suddivisione della valutazione in macro fasce:

A- da 28 a 30 pts suono realistico , eccellente
B- da 25 a 27 pts suono estremamente bilanciato a volte eccellente
C- da 19 a 24 pts suono bilanciato piccole colorazioni o errori
D- da 13 a 18 pts mediamente vilanciato colorazioni bassa frequenza scarsa
E- da 7 a 12 pts scarso bilanciamento parti dello spettro sonoro oscurate
F- da 1 a 6 pts suono inaccettabile
G 0 pts nessun suono



Queste macro regole danno una sorta di indirizzo sul livello delle singole gamme e quindi dell'auto.
Dopo il giudice una volta stabilita la fascia deve giudicare separatamente sia :

La qualità della gamma riprodotta che il livello

Es. se un'auto si colloca in fascia B si parte da 27 e si detraggono 1 pts per ogni deviazione che si riscontra nelle singole tracce del disco.
NB. un'auto può suonare bene ina alcune tracce e peggiorare nelle successive.

Il livello di una singole gamma se non troppo scarso può inficiare il punteggio indipendetemente dalla qualità riprodotta di un paio di punti.
ES: basso ottimo qualitativamente 27 scarso di livello rispetto alle altre gamme 25

N.b: le auto vanno tarate e giudicate e ascoltate solo con il cd ufficiale Emma.
Qualsiasi altro disco potrebbe portarvi fuori strada.
La spiegazione è semplice:
Del disco emma (non giudichiamo l'incisione) si conoscono tutti i particolari voluti durante la fase di registrazione dello stesso ( vedi giuda pubblicata su internet), di altri dischi anche rinomati e incisi meglio non si conoscono i dettagli. Tutti adesso starete pensando al vostro disco preferito!!!!!!!!!
Ma siete sicuri che di conoscere ogni dettaglio di quel disco? Sapete cosa si voleva ottenere con quella particolare incisione? E se lo avete ascoltato su impianto domestico siete sicuri che quell'impianto lo riproduca così come l'autore voleva?

In media secondo la mia esperienza un'auto ben suonante con il disco Emma suona molto bene con qualsiasi altro disco.
Saluti
Gaetano
PS Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
Laughing
Torna in alto Andare in basso
serpico5916




Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 54
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 12:36 pm

Gaetano-74 ha scritto:
Salve mi presento sono Gaetano giudice di ascolto e di installazione omologato emma.

Dare spiegazioni per iscritto su come dovrebbe suonare un'auto è molto complesso.
Perciò mi scuso in anticipo se non sarò estremamente chiaro.
Partiamo da come viene giudicata un'auto.

Per l'immagine e la scena sonora mi pare di capire che non ci sono incomprensioni.
Per la timbrica bisogna fare delle premesse.

Il regolamento impone la suddivisione della valutazione in macro fasce:

A- da 28 a 30 pts suono realistico , eccellente
B- da 25 a 27 pts suono estremamente bilanciato a volte eccellente
C- da 19 a 24 pts suono bilanciato piccole colorazioni o errori
D- da 13 a 18 pts mediamente vilanciato colorazioni bassa frequenza scarsa
E- da 7 a 12 pts scarso bilanciamento parti dello spettro sonoro oscurate
F- da 1 a 6 pts suono inaccettabile
G 0 pts nessun suono



Queste macro regole danno una sorta di indirizzo sul livello delle singole gamme e quindi dell'auto.
Dopo il giudice una volta stabilita la fascia deve giudicare separatamente sia :

La qualità della gamma riprodotta che il livello

Es. se un'auto si colloca in fascia B si parte da 27 e si detraggono 1 pts per ogni deviazione che si riscontra nelle singole tracce del disco.
NB. un'auto può suonare bene ina alcune tracce e peggiorare nelle successive.

Il livello di una singole gamma se non troppo scarso può inficiare il punteggio indipendetemente dalla qualità riprodotta di un paio di punti.
ES: basso ottimo qualitativamente 27 scarso di livello rispetto alle altre gamme 25

N.b: le auto vanno tarate e giudicate e ascoltate solo con il cd ufficiale Emma.
Qualsiasi altro disco potrebbe portarvi fuori strada.
La spiegazione è semplice:
Del disco emma (non giudichiamo l'incisione) si conoscono tutti i particolari voluti durante la fase di registrazione dello stesso ( vedi giuda pubblicata su internet), di altri dischi anche rinomati e incisi meglio non si conoscono i dettagli. Tutti adesso starete pensando al vostro disco preferito!!!!!!!!!
Ma siete sicuri che di conoscere ogni dettaglio di quel disco? Sapete cosa si voleva ottenere con quella particolare incisione? E se lo avete ascoltato su impianto domestico siete sicuri che quell'impianto lo riproduca così come l'autore voleva?

In media secondo la mia esperienza un'auto ben suonante con il disco Emma suona molto bene con qualsiasi altro disco.
Saluti
Gaetano
PS Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
Laughing


Gaetano sei stato chiaro, ma credimi avere dei dubbi su un impianto di buon livello home è difficile da digerire Very Happy insomma è da anni che si cerca di avvicinarsi all'home ma il confronto secondo me è ancora molto molto lontano, magari ti ci puoi avvicinare in timbrica ma per il resto è meglio lasciar perdere.
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 2:10 pm

Ciao Gaetano, ti ringrazio per la tua spiegazione,ma hai risposto in parte,hai sorvolato,la mia domanda sulla discordanza tra due giudice rinomati come Francesco e Massimiliano..
Tu stesso sei stato vittima di un episodio alla finale Italiana, su giudizi discordanti...
Come me la spieghi,questa cosa???
Saluti Enzo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
Gaetano-74

Gaetano-74


Messaggi : 38
Data di iscrizione : 07.10.08
Età : 50
Località : bari

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 5:38 pm

Per Serpico:

Non metto in dubbio l'eventuale qualità dei prodotti home. Metto in dubbio la conoscenza del materiale riprodotto.
E poi un'impianto home è pur sempre un insieme di elettroniche, cavi , accessori , altop e ambiente che suona. Due impianti uguali in ambienti diversi si esprimeranno diversamente.


Per Vincenzo.

E' vero quello che tu dici!!!!!!
Ma al tempo stesso devo fare anche un mea-culpa in quanto quello che francesco diceva a posteriori e a sangue freddo era vero, anche se non rimango in accordo sul voto estremamente severo.
In particolare l'auto si era attestata in timbro tra il 26 e il 27 su tutte le gamme tranne che sulla media che era stata valutata 24.
Come puoi notare c'è un cambio di fascia nei giudizi, era questo che mi disturbava particolarmente.
Ad ogni modo tutto chiarito con francesco e company.

Tieni altresì presente che una differenza di 5-8 pts su una scheda è ammissibile tre due giudici.

Non sò quello che Massy ti ha detto in fase giudizio ma stando ai voti pubblicati credo che la tua auto non fosse la peggiore del gruppo.
Poi la richiesta di un giudice deve essere sempre relazionata al livello dell'auto.
ES: sulla mia i giudici mi hanno chieato più chiarezza in gamma medio alta pur avendo voti alti, mi hanno detto di volere maggio discesa dal sub pur avendo un voto tra il 26 e il 27.
saluti
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 6:00 pm

Gaetano-74 ha scritto:


Per Vincenzo.

E' vero quello che tu dici!!!!!!

Non sò quello che Massy ti ha detto in fase giudizio ma stando ai voti pubblicati credo che la tua auto non fosse la peggiore del gruppo.
Poi la richiesta di un giudice deve essere sempre relazionata al livello dell'auto.
ES: sulla mia i giudici mi hanno chieato più chiarezza in gamma medio alta pur avendo voti alti, mi hanno detto di volere maggio discesa dal sub pur avendo un voto tra il 26 e il 27.
saluti
Ok ti ringrazio,per il tuo intervento, come al solito sei sempre gentilissimo....
Se guardi bene sulle classifiche,la mia auto è stata la peggiore del gruppo,tranne in immagine e scena!!!!!
Ma non è un problema è aqua passata,adesso devo pensare solo al futuro,e come fare il salto di qualità da auto buona ad auto ottima....
Saluti Enzo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
Gaetano-74

Gaetano-74


Messaggi : 38
Data di iscrizione : 07.10.08
Età : 50
Località : bari

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 6:08 pm

Vincenzo!!!!!!
Non travisare le mie parole!!!!
Quando ti do' ragione è sulla discussione alla finale tra me e francesco e non nella disparità di affermazioni tra Massy e Fra sulla tua macchina.
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 6:15 pm

[quote=\"Gaetano-74\"]Vincenzo!!!!!!
Non travisare le mie parole!!!!
Quando ti do\' ragione è sulla discussione alla finale tra me e francesco e non nella disparità di affermazioni tra Massy e Fra sulla tua macchina.[/quote]
Scusa Geatano, ma rileggi bene il mio messaggio.....
Quello che ho scritto, era quello che mi ha detto Massy, ed è ancora scritto su mariohifi mi ha detto che la mia auto è una buona auto, ma deve fare il salto di qualità da auto buona ad ottima,quindi non vedo dove avrei travisato le tue parole?????


Ultima modifica di vincenzus il Mar Ott 07, 2008 6:18 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
Gaetano-74

Gaetano-74


Messaggi : 38
Data di iscrizione : 07.10.08
Età : 50
Località : bari

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 6:15 pm

Il salto lo fai solo ed esclusivamente facendoti un riferimento valido e imbroccando la via giusta nella taratura.
Considera che se devi intervenire pesantemente con le elettroniche per risolvere problemi di installazione no riuscirai mai ad arrivare all'eccellenza.
Il suono dei processori che lavorano in condizioni gravose si sente e rovina la naturalezza di emissione.
La procedura più giusta è quella di analizzare l'auto e il sistema capire dove è la pecca e procedere con correttivi di installazione in maniera tale da lasciarsi più margine sulla taratura.
Il livello delle elettroniche e degli ap e dell'inst. è importante per avere una base solida sulla quale lavorare e concentrarsi.
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 6:24 pm

Gaetano-74 ha scritto:
Il salto lo fai solo ed esclusivamente facendoti un riferimento valido e imbroccando la via giusta nella taratura.
Considera che se devi intervenire pesantemente con le elettroniche per risolvere problemi di installazione no riuscirai mai ad arrivare all'eccellenza.
Il suono dei processori che lavorano in condizioni gravose si sente e rovina la naturalezza di emissione.
La procedura più giusta è quella di analizzare l'auto e il sistema capire dove è la pecca e procedere con correttivi di installazione in maniera tale da lasciarsi più margine sulla taratura.
Il livello delle elettroniche e degli ap e dell'inst. è importante per avere una base solida sulla quale lavorare e concentrarsi.
Questo riferimento valido,quale sarebbe????
Non credo di avere problemi d installazione,però tutto puo essere nella vita....
Per il discorso taratura si deve lavorare sodo e trovare la giusta chiave di lettura...
Ps non mi hai ancora spiegato dove avrei travisato le tue parole,mi farebbe piacere saperlo....
Un saluto....
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
Gaetano-74

Gaetano-74


Messaggi : 38
Data di iscrizione : 07.10.08
Età : 50
Località : bari

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMar Ott 07, 2008 7:57 pm

mi devi scusare ho letto male il messaggio
problemi di visualizzazione
Torna in alto Andare in basso
nakamichi1




Messaggi : 82
Data di iscrizione : 04.10.08
Età : 43
Località : catania

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMer Ott 08, 2008 12:47 am

Gaetano-74 ha scritto:
Salve mi presento sono Gaetano giudice di ascolto e di installazione omologato emma.

Dare spiegazioni per iscritto su come dovrebbe suonare un'auto è molto complesso.
Perciò mi scuso in anticipo se non sarò estremamente chiaro.
Partiamo da come viene giudicata un'auto.

Per l'immagine e la scena sonora mi pare di capire che non ci sono incomprensioni.
Per la timbrica bisogna fare delle premesse.

Il regolamento impone la suddivisione della valutazione in macro fasce:

A- da 28 a 30 pts suono realistico , eccellente
B- da 25 a 27 pts suono estremamente bilanciato a volte eccellente
C- da 19 a 24 pts suono bilanciato piccole colorazioni o errori
D- da 13 a 18 pts mediamente vilanciato colorazioni bassa frequenza scarsa
E- da 7 a 12 pts scarso bilanciamento parti dello spettro sonoro oscurate
F- da 1 a 6 pts suono inaccettabile
G 0 pts nessun suono



Queste macro regole danno una sorta di indirizzo sul livello delle singole gamme e quindi dell'auto.
Dopo il giudice una volta stabilita la fascia deve giudicare separatamente sia :

La qualità della gamma riprodotta che il livello

Es. se un'auto si colloca in fascia B si parte da 27 e si detraggono 1 pts per ogni deviazione che si riscontra nelle singole tracce del disco.
NB. un'auto può suonare bene ina alcune tracce e peggiorare nelle successive.

Il livello di una singole gamma se non troppo scarso può inficiare il punteggio indipendetemente dalla qualità riprodotta di un paio di punti.
ES: basso ottimo qualitativamente 27 scarso di livello rispetto alle altre gamme 25

N.b: le auto vanno tarate e giudicate e ascoltate solo con il cd ufficiale Emma.
Qualsiasi altro disco potrebbe portarvi fuori strada.
La spiegazione è semplice:
Del disco emma (non giudichiamo l'incisione) si conoscono tutti i particolari voluti durante la fase di registrazione dello stesso ( vedi giuda pubblicata su internet), di altri dischi anche rinomati e incisi meglio non si conoscono i dettagli. Tutti adesso starete pensando al vostro disco preferito!!!!!!!!!
Ma siete sicuri che di conoscere ogni dettaglio di quel disco? Sapete cosa si voleva ottenere con quella particolare incisione? E se lo avete ascoltato su impianto domestico siete sicuri che quell'impianto lo riproduca così come l'autore voleva?

In media secondo la mia esperienza un'auto ben suonante con il disco Emma suona molto bene con qualsiasi altro disco.
Saluti
Gaetano
PS Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
Laughing
ok come spiegazione in generale ci siamo......ma allora come mai mi ritrovo delle auto di alti livelli ma che hanno la gamma bassa scarsa ? io in tutte le auto emma vincenti ho trovato una gamma bassa molto scarsa e poco presente ma intanto proprio in quel punto prendono voti tipo 26 o 27 a volte anche 28.. per non parlare poi della gamma alta...che tutto è tranne che naturale....io infatti proprio per questo vorrei capire i vostri criteri di valutazione.... ed intanto queste auto continuano a vincere.... a volte a me sembra come se si cerchi di prediligere l'immagine a scapito della timbrica e forse anche per questo si trova una gamma bassa scarsa...magari per avere un immagine migliore...almeno credo....boh?
io diciamo che ascoltando musica dal vivo devo dire che mi sembra come se ci sono frequenze che non vengono prodotte da queste auto campioni...a volte ho avuto la sensazione di soffocare...boh?
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMer Ott 08, 2008 10:44 am

Secondo me,dopo tanti anni in Emma,ho dedotto che sono ben poche le persone che riescono a fare auto con una buonissima Timbrica,ed una forte immaggine....(e qui viene il difficile),quindi esaminiamo bene questi due parametri...
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMer Ott 08, 2008 10:47 am

Gaetano-74 ha scritto:
mi devi scusare ho letto male il messaggio
problemi di visualizzazione
Ciao Gaetano,non problem,poi propio con te,vorrei solo essere risposto sul tema riferimento,vorrei sapere quale sia questo riferimento per andare ad ascoltare....
è un segreto?????
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
Gaetano-74

Gaetano-74


Messaggi : 38
Data di iscrizione : 07.10.08
Età : 50
Località : bari

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMer Ott 08, 2008 2:27 pm

Per Naka

Mi dici quali auto hai sentito e che ti sono parse così scarse?
Con quali cd?
Ti prego di fare riferimenti esatti altrimenti non posso darti spiegazioni.



Per tutti.

Tengo a precisare che il sottoscritto nasce come batterista rock e frequento costantemente amici musicisti e che forse qualcosa di sound ne capisce.
I riferimenti devono essere presi giustamente nel limite del possibile con un impianto domestisco al di sopra di ogni sospetto cercando in primis di vericare che lo stesso riproduca il tutto secondo le specifiche emma (il cd emma) .
Naturalmente bisogna considerare che in casa le cose cambiano notevolmente rispetto all'auto viste le differenze di ambiente. Le proporzioni del palcoscenico e dell'immagine devono essere rispettate(nell'auto proporzionate alla grandezza dell'ambiente) mentre la timbrica deve essere il più fedele possibile.
Nelle auto rispetto all'home e al vivo le basse frequenze sono fisiologicamente ridotte in termini di livello se si vuole avere un suono qualitativamente più fedele.
Non fraintendetemi non intendo dire che le auto devono essere scariche di basso, ma che nella realtà ci sono strumenti in grado di fare salti dinamici di oltre 8db e che nel car non esiste elettronica che ci si avvicini( forse i migliori arrivano a 4 db)
Il motivo è molto semplice pensate che in auto si parte da una tensione di 12v continua che deve essere elevata e lavorata per permette di amplificare, nell'home la tensione di partenza è di 220v alternati. Questi dati dovrebbero farvi riflettere sulla disparità di partenza.
Non sottovalutiamo le risonanze e le onde stazionarie che si creano in auto in maniera incontrollata e incontrollabile visto l'irregolarità dell'ambiente, stesso discorso vale per le superfici ( si va dal riflettente all'assorbente ).
Senza considerare tante altre variabili tipo:

temperatura
umidità
altezza ascoltatore
distanza dagli ap
condizione di batteria
etc etc

Tutto ciò per dirvi che fare il giudice è un lavoro ingrato e complesso e bisogna usare tutta la propria conoscenza ed esperienza per evitare di dire fesserie e toppare.
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyMer Ott 08, 2008 3:31 pm

Risposta molta esauriente,complimenti per il forum,penso che possa essere un buon punto d incotro tra giudice e concorrenti!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
mauryleon




Messaggi : 37
Data di iscrizione : 02.10.08

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyGio Ott 09, 2008 4:43 pm

twingo racer ha scritto:

infatti l'unico riferimento a gli strumenti riprodotti sono gli strumenti reali, il fatto è che non tutti hanno una cultura vasta su come suona realmente tale strumento , molte volte ho ascoltato auto povere di gamma bassa che avevano pero un ottima scena e immagine , nella valutazione gamma bassa pero prendono ottimi punti Question invece in auto che conosco benissimo che hanno una buona gamma bassa è una buona scena e immagine, mi ritrovo punti bassissimi Idea Question il che non me lo so spiegare ancora , si parlava in altri siti di fare crescere le proprie auto come prestazioni riguardo emma , be un po di chiarimenti ci starebbero bene credo che qui siamo nel posto giusto

per buona gamam bassa cosa intendi?
Perchè un conto è avere più presenza di gamma bassa rispetto ad altre auto, ed un'altro è averla qualitativamente migliore.
Ho ascoltato alcune auto in giro tra fiere e raduni che hanno sì una gamma bassa bella presente e piena, ma anche poco articolata, oscurata ed impastata.
Se dovessi giudicare io (non sono giudice di nessun campionato) preferirei una macchina con gamma bass più "scarca" ma bella limpida, articolata, tesa e veloce, piuttosto di una macchian con maggior presenza in quelle frequenze,ma con una confusione maggiore.
Torna in alto Andare in basso
twingo racer

twingo racer


Messaggi : 35
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 46
Località : catania

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyGio Ott 09, 2008 5:48 pm

mauryleon ha scritto:
twingo racer ha scritto:

infatti l'unico riferimento a gli strumenti riprodotti sono gli strumenti reali, il fatto è che non tutti hanno una cultura vasta su come suona realmente tale strumento , molte volte ho ascoltato auto povere di gamma bassa che avevano pero un ottima scena e immagine , nella valutazione gamma bassa pero prendono ottimi punti Question invece in auto che conosco benissimo che hanno una buona gamma bassa è una buona scena e immagine, mi ritrovo punti bassissimi Idea Question il che non me lo so spiegare ancora , si parlava in altri siti di fare crescere le proprie auto come prestazioni riguardo emma , be un po di chiarimenti ci starebbero bene credo che qui siamo nel posto giusto

per buona gamam bassa cosa intendi?
Perchè un conto è avere più presenza di gamma bassa rispetto ad altre auto, ed un'altro è averla qualitativamente migliore.
Ho ascoltato alcune auto in giro tra fiere e raduni che hanno sì una gamma bassa bella presente e piena, ma anche poco articolata, oscurata ed impastata.
Se dovessi giudicare io (non sono giudice di nessun campionato) preferirei una macchina con gamma bass più "scarca" ma bella limpida, articolata, tesa e veloce, piuttosto di una macchian con maggior presenza in quelle frequenze,ma con una confusione maggiore.
ovviamente non parlavo di quantità , ma di qualità , estensione, velocita, modulazione, insomma che riproduce + informazioni di un altra nella gamma citata , spero di essere stato chiaro ora?
Torna in alto Andare in basso
vincenzus




Messaggi : 107
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 43
Località : napoli

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyGio Ott 09, 2008 6:11 pm

A chi non piacerebbe, una nella mediobassa corretta e corposa...
Forse solo al caro Maury.... Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.astuccioparticolare.it
semir207

semir207


Messaggi : 134
Data di iscrizione : 10.10.08
Località : TARANTO PROVINCIA

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: divertirsi   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptySab Ott 11, 2008 5:24 pm

Vorrei far parte anch'io di questo dibattito,dicendovi che è giusto reclamare su questi giudizi, ma fino un certo punto.Questo perchè,il cattivo sangue per queste vicende non Vi verra'rimborsato!Quindi l'unico modo per risolvere il problema è:ascoltare il propio impianto ,il cd preferito e quando proverete quell'emozione particolare AVRETE TRIONFATO !!!
Torna in alto Andare in basso
rusa1974

rusa1974


Messaggi : 227
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 49
Località : Pompei

tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia EmptyDom Ott 12, 2008 12:20 am

semir207 ha scritto:
Vorrei far parte anch'io di questo dibattito,dicendovi che è giusto reclamare su questi giudizi, ma fino un certo punto.Questo perchè,il cattivo sangue per queste vicende non Vi verra'rimborsato!Quindi l'unico modo per risolvere il problema è:ascoltare il propio impianto ,il cd preferito e quando proverete quell'emozione particolare AVRETE TRIONFATO !!!




Tutto giusto ma una macchina da gara deve rispettare i crismi d'ascolto del CDEmma.

Per queste ci sono le mappe e descrizioni sonore che possono aiutare di molto la taratura delll'impianto audio.

Ciao
Rosario
Torna in alto Andare in basso
http://www.emmaitalia.com
Contenuto sponsorizzato





tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty
MessaggioTitolo: Re: tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia   tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
tipo di timbrica preferita dai giudici emma italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» CERCASI GIUDICI
» CORSO GIUDICI IN CAMPANIA
» Allineamenti tra giudici d installazione
» Emma Experienced
» NUOVE CATEGORIE EMMA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Regolamenti Emma :: Ascolto S.Q.-
Vai verso: