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 punto di riflessione

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mauryleon




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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 12:54 pm

cesare ha scritto:
il fatto che non si possa in soli due giorni formare un giudice è talmente vero che infatti non lo si fa, riguardo al fatto che quelle che a molti sembrano sciocchezze, ossia il regolamento ecc, si dimentica che il regolamento, regolamenta appunto qualcosa e alla fine quel qualcosa è il giudizio, metodo e contenuto, che il , giudice deve dare. Come dire eccoti la forma, la sostanza poi si vede!
Se quei ndue giorni fossero sufficienti anche solo a fare ciò che il buon massimiliano ha detto sarebbe già una gran cosa, ma come spiegare le enormi differenze di giudizio di una stessa vettura?
E soprattutto come spiegare il palese disaccordo che c'è stato tra capo giudice e giudizio dato da un giudice?
Dov'è l'allineamento?
Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
Non sarebbe il caso di dargli il giusto ascolto?
Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Sull'ultimo punto non condivido l'idea che per forza il popolo possa essere abbastanza competente o superpartes per poter dare un giudizio insindacabile.
Questo perchè se dessimo parola al pubblico, ovviamente non se ne verrebbe più a capo e le classifiche finirebbero con l'essere una lista di auto messe in fila a seconda delle simpatie che risquotono tra i pubblico.
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 1:05 pm

Su un circuito mi pare di aver letto che si faceva una stranogara, dove i concorrenti valutavano le auto degli avversari e si stilava una classifica. Questa sarebbe una idea oltre che divertente (perche 12 ore in campo gara se non ascolti le macchine degli altri non passano mai...)e anche di crescita personale in quanto sentendo altre auto si impara molto di piu di rimanere nell'idea che la propria auto suoni bene.
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Massimiliano B




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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 1:06 pm

cesare ha scritto:

Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
Non sarebbe il caso di dargli il giusto ascolto?
Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Per quella che è la mia esperienza ventennale il giudizio popolare di solito è legato a fattori soggettiviche per la maggior parte degli utenti vuol dire gamma bassa generosa e ascolto particolarmente loudness, questo porta a riconoscere da parte del "popolo" alcune vetture "furbe" migliori di altre. In generale il giudizio dato in gara è la somma di singoli giudizi dato a singole voci che sommate possono portare alcuni sistemi a primeggiare rispetto ad altri con ascolti più "piacevoli" in singole voci. In una gara come EMMA viene premiato l'equilibrio, inoltre ci sono alcune voci come la scena sonora o l'immagine che possono far alzare molto il punteggio rispetto ad auto che appaiono timbricamente più piacevoli o accattivanti, in generale il giudizio "popolare" è basato non sul CD e sul regolamento, ma su ascolti generici effettuati con cd propri dove si ritrovano particolarità che fanno apprezzare la vettura. Inoltre sul fatto che una vettura suoni male per tutti o suoni bene per tutti è un azzardo come affermazione perchè in realtà difficilmente si riesce ad avere una visione completa dei giudizi del popolo e si generalizza prendendo come spunto le 3-4 persone vicine fondamentalmente legate ad una cultura musicale e di gusti affine alla nostra, un esempio è l'auto del norvegese alla finale Europea, alla fine gli unici giudizi negativi sono stati quelli di 4-5 italiani, mentre oltre 20 stranieri di diverse nazioni l'hanno decretata su livelli elevati e gli è piaciuta, sbagliamo noi o loro? Inoltre la visione che abbiamo noi come EMMA sull'allineamento dei giudici è molto diversa da quella che hai, non dico che non ci sono incongruenze legate ad alcuni giudizi, ma sono limitate ad alcuni giudici e ad alcune aree geografiche che speriamo di riuscire a risolvere allineando i vari giudizi.
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Massimiliano B




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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 2:39 pm

msmgpp ha scritto:
...perche 12 ore in campo gara se non ascolti le macchine degli altri non passano mai...

A me sembra sempre che invece passi sempre troppo velocemente il tempo, ma sarò io che mi diverto sempre molto quando vado a manifestazioni e parlo con amici e concorrenti.
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 2:39 pm

Massimiliano B ha scritto:
cesare ha scritto:

Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
Non sarebbe il caso di dargli il giusto ascolto?
Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Per quella che è la mia esperienza ventennale il giudizio popolare di solito è legato a fattori soggettiviche per la maggior parte degli utenti vuol dire gamma bassa generosa e ascolto particolarmente loudness, questo porta a riconoscere da parte del "popolo" alcune vetture "furbe" migliori di altre. In generale il giudizio dato in gara è la somma di singoli giudizi dato a singole voci che sommate possono portare alcuni sistemi a primeggiare rispetto ad altri con ascolti più "piacevoli" in singole voci. In una gara come EMMA viene premiato l'equilibrio, inoltre ci sono alcune voci come la scena sonora o l'immagine che possono far alzare molto il punteggio rispetto ad auto che appaiono timbricamente più piacevoli o accattivanti, in generale il giudizio "popolare" è basato non sul CD e sul regolamento, ma su ascolti generici effettuati con cd propri dove si ritrovano particolarità che fanno apprezzare la vettura. Inoltre sul fatto che una vettura suoni male per tutti o suoni bene per tutti è un azzardo come affermazione perchè in realtà difficilmente si riesce ad avere una visione completa dei giudizi del popolo e si generalizza prendendo come spunto le 3-4 persone vicine fondamentalmente legate ad una cultura musicale e di gusti affine alla nostra, un esempio è l'auto del norvegese alla finale Europea, alla fine gli unici giudizi negativi sono stati quelli di 4-5 italiani, mentre oltre 20 stranieri di diverse nazioni l'hanno decretata su livelli elevati e gli è piaciuta, sbagliamo noi o loro? Inoltre la visione che abbiamo noi come EMMA sull'allineamento dei giudici è molto diversa da quella che hai, non dico che non ci sono incongruenze legate ad alcuni giudizi, ma sono limitate ad alcuni giudici e ad alcune aree geografiche che speriamo di riuscire a risolvere allineando i vari giudizi.
il tuo discorso non farebbe una grinza se non per il fatto che : come mi spieghi che in una gara con la mia auto faccio il terzo posto su tre auto e nella gara successiva senza toccare nulla ne io ne le altre 2 auto(lo so per certo perchè siamo amici e li conosco) nonostante non abbiamo toccato nulla nella taratura...io faccio il 1° posto e loro dietro di me con addirittura il primo della volta precedente è arrivato 3° sempre su tre.... spiegami dove sta l'allineamento..... premetto che uon dei giudici era lo stesso....e non penso che un solo giudice faccia tutta questa differenza.... e come dici tu siccome vuoi dati alla mano vai a vedere le gare di siracusa e di nicolosi di quest'anno in categoria adv 5...io non ho nulla da nascondere... forse qualcun'altro si... lol!
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 2:46 pm

nakamichi1 ha scritto:
Massimiliano B ha scritto:
cesare ha scritto:

Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
Non sarebbe il caso di dargli il giusto ascolto?
Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Per quella che è la mia esperienza ventennale il giudizio popolare di solito è legato a fattori soggettiviche per la maggior parte degli utenti vuol dire gamma bassa generosa e ascolto particolarmente loudness, questo porta a riconoscere da parte del "popolo" alcune vetture "furbe" migliori di altre. In generale il giudizio dato in gara è la somma di singoli giudizi dato a singole voci che sommate possono portare alcuni sistemi a primeggiare rispetto ad altri con ascolti più "piacevoli" in singole voci. In una gara come EMMA viene premiato l'equilibrio, inoltre ci sono alcune voci come la scena sonora o l'immagine che possono far alzare molto il punteggio rispetto ad auto che appaiono timbricamente più piacevoli o accattivanti, in generale il giudizio "popolare" è basato non sul CD e sul regolamento, ma su ascolti generici effettuati con cd propri dove si ritrovano particolarità che fanno apprezzare la vettura. Inoltre sul fatto che una vettura suoni male per tutti o suoni bene per tutti è un azzardo come affermazione perchè in realtà difficilmente si riesce ad avere una visione completa dei giudizi del popolo e si generalizza prendendo come spunto le 3-4 persone vicine fondamentalmente legate ad una cultura musicale e di gusti affine alla nostra, un esempio è l'auto del norvegese alla finale Europea, alla fine gli unici giudizi negativi sono stati quelli di 4-5 italiani, mentre oltre 20 stranieri di diverse nazioni l'hanno decretata su livelli elevati e gli è piaciuta, sbagliamo noi o loro? Inoltre la visione che abbiamo noi come EMMA sull'allineamento dei giudici è molto diversa da quella che hai, non dico che non ci sono incongruenze legate ad alcuni giudizi, ma sono limitate ad alcuni giudici e ad alcune aree geografiche che speriamo di riuscire a risolvere allineando i vari giudizi.
il tuo discorso non farebbe una grinza se non per il fatto che : come mi spieghi che in una gara con la mia auto faccio il terzo posto su tre auto e nella gara successiva senza toccare nulla ne io ne le altre 2 auto(lo so per certo perchè siamo amici e li conosco) nonostante non abbiamo toccato nulla nella taratura...io faccio il 1° posto e loro dietro di me con addirittura il primo della volta precedente è arrivato 3° sempre su tre.... spiegami dove sta l'allineamento..... premetto che uon dei giudici era lo stesso....e non penso che un solo giudice faccia tutta questa differenza.... e come dici tu siccome vuoi dati alla mano vai a vedere le gare di siracusa e di nicolosi di quest'anno in categoria adv 5...io non ho nulla da nascondere... forse qualcun'altro si... lol!

uno dei giudici cosa vuol dire scusa?? se cambia per esempio l'altezza dei giudici giudicanti, avremo giudizi diversi...
Semplicemente tra una gara e l'altra lo stesso giudice può essere più o meno stanco.... o semplicemente avendo temperature diverse un giorno con l'altro, l'impianto stesso si comporta in modo differente.
Io davvero non capisco il perchè di tutto sto accanimento...
Ma viviamocela più tranquilla ragazzi.... suvvia!
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 4:42 pm

nakamichi1 ha scritto:
Massimiliano B ha scritto:
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Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
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Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Per quella che è la mia esperienza ventennale il giudizio popolare di solito è legato a fattori soggettiviche per la maggior parte degli utenti vuol dire gamma bassa generosa e ascolto particolarmente loudness, questo porta a riconoscere da parte del "popolo" alcune vetture "furbe" migliori di altre. In generale il giudizio dato in gara è la somma di singoli giudizi dato a singole voci che sommate possono portare alcuni sistemi a primeggiare rispetto ad altri con ascolti più "piacevoli" in singole voci. In una gara come EMMA viene premiato l'equilibrio, inoltre ci sono alcune voci come la scena sonora o l'immagine che possono far alzare molto il punteggio rispetto ad auto che appaiono timbricamente più piacevoli o accattivanti, in generale il giudizio "popolare" è basato non sul CD e sul regolamento, ma su ascolti generici effettuati con cd propri dove si ritrovano particolarità che fanno apprezzare la vettura. Inoltre sul fatto che una vettura suoni male per tutti o suoni bene per tutti è un azzardo come affermazione perchè in realtà difficilmente si riesce ad avere una visione completa dei giudizi del popolo e si generalizza prendendo come spunto le 3-4 persone vicine fondamentalmente legate ad una cultura musicale e di gusti affine alla nostra, un esempio è l'auto del norvegese alla finale Europea, alla fine gli unici giudizi negativi sono stati quelli di 4-5 italiani, mentre oltre 20 stranieri di diverse nazioni l'hanno decretata su livelli elevati e gli è piaciuta, sbagliamo noi o loro? Inoltre la visione che abbiamo noi come EMMA sull'allineamento dei giudici è molto diversa da quella che hai, non dico che non ci sono incongruenze legate ad alcuni giudizi, ma sono limitate ad alcuni giudici e ad alcune aree geografiche che speriamo di riuscire a risolvere allineando i vari giudizi.
il tuo discorso non farebbe una grinza se non per il fatto che : come mi spieghi che in una gara con la mia auto faccio il terzo posto su tre auto e nella gara successiva senza toccare nulla ne io ne le altre 2 auto(lo so per certo perchè siamo amici e li conosco) nonostante non abbiamo toccato nulla nella taratura...io faccio il 1° posto e loro dietro di me con addirittura il primo della volta precedente è arrivato 3° sempre su tre.... spiegami dove sta l'allineamento..... premetto che uon dei giudici era lo stesso....e non penso che un solo giudice faccia tutta questa differenza.... e come dici tu siccome vuoi dati alla mano vai a vedere le gare di siracusa e di nicolosi di quest'anno in categoria adv 5...io non ho nulla da nascondere... forse qualcun'altro si... lol!

Ap parte l'ascolto anche i giudizi d'installazione erano gli stessi?

Ciao
Rosario
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 5:56 pm

ho gradito la risposta alla mia domanda, ma si è estratto solo un pezzo della stessa, potreste rispondere al senso globale della domanda? grazie.
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 6:38 pm

cesare ha scritto:
ho gradito la risposta alla mia domanda, ma si è estratto solo un pezzo della stessa, potreste rispondere al senso globale della domanda? grazie.

Se ci fai caso il problema allineamento è sentito solo in casi particolari (nello specifico da voi e nella vostra zona), mentre nel resto d'Italia è apprezzato molto l'allineamento tra i giudici, ne consegue che se esiste un problema è da ricercare in casi specifici. Se nel resto d'Italia esiste un allineamento (si parla di allineamento quando si rimane all'interno di una forbice) tra i giudici vuol dire che la metodologia con cui si formano i giudici, a partire dal corso di base (anche se ammetto possa essere perfettibile) ha una sua logica e funziona bene o male, nessuno mette in dubbio che possa essere migliorabile, ma se funziona per un'alta percentuale il problema è da ricercarsi nei singoli casi.
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 6:41 pm

nakamichi1 ha scritto:
Massimiliano B ha scritto:
cesare ha scritto:

Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
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Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Per quella che è la mia esperienza ventennale il giudizio popolare di solito è legato a fattori soggettiviche per la maggior parte degli utenti vuol dire gamma bassa generosa e ascolto particolarmente loudness, questo porta a riconoscere da parte del "popolo" alcune vetture "furbe" migliori di altre. In generale il giudizio dato in gara è la somma di singoli giudizi dato a singole voci che sommate possono portare alcuni sistemi a primeggiare rispetto ad altri con ascolti più "piacevoli" in singole voci. In una gara come EMMA viene premiato l'equilibrio, inoltre ci sono alcune voci come la scena sonora o l'immagine che possono far alzare molto il punteggio rispetto ad auto che appaiono timbricamente più piacevoli o accattivanti, in generale il giudizio "popolare" è basato non sul CD e sul regolamento, ma su ascolti generici effettuati con cd propri dove si ritrovano particolarità che fanno apprezzare la vettura. Inoltre sul fatto che una vettura suoni male per tutti o suoni bene per tutti è un azzardo come affermazione perchè in realtà difficilmente si riesce ad avere una visione completa dei giudizi del popolo e si generalizza prendendo come spunto le 3-4 persone vicine fondamentalmente legate ad una cultura musicale e di gusti affine alla nostra, un esempio è l'auto del norvegese alla finale Europea, alla fine gli unici giudizi negativi sono stati quelli di 4-5 italiani, mentre oltre 20 stranieri di diverse nazioni l'hanno decretata su livelli elevati e gli è piaciuta, sbagliamo noi o loro? Inoltre la visione che abbiamo noi come EMMA sull'allineamento dei giudici è molto diversa da quella che hai, non dico che non ci sono incongruenze legate ad alcuni giudizi, ma sono limitate ad alcuni giudici e ad alcune aree geografiche che speriamo di riuscire a risolvere allineando i vari giudizi.
il tuo discorso non farebbe una grinza se non per il fatto che : come mi spieghi che in una gara con la mia auto faccio il terzo posto su tre auto e nella gara successiva senza toccare nulla ne io ne le altre 2 auto(lo so per certo perchè siamo amici e li conosco) nonostante non abbiamo toccato nulla nella taratura...io faccio il 1° posto e loro dietro di me con addirittura il primo della volta precedente è arrivato 3° sempre su tre.... spiegami dove sta l'allineamento..... premetto che uon dei giudici era lo stesso....e non penso che un solo giudice faccia tutta questa differenza.... e come dici tu siccome vuoi dati alla mano vai a vedere le gare di siracusa e di nicolosi di quest'anno in categoria adv 5...io non ho nulla da nascondere... forse qualcun'altro si... lol!

Ma da quel poco che ho capito la seconda gara di cui si parla è stata fatta a doppio giudice o mi sto sbagliando?
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 9:21 pm

Massimiliano B ha scritto:
cesare ha scritto:
ho gradito la risposta alla mia domanda, ma si è estratto solo un pezzo della stessa, potreste rispondere al senso globale della domanda? grazie.

Se ci fai caso il problema allineamento è sentito solo in casi particolari (nello specifico da voi e nella vostra zona), mentre nel resto d'Italia è apprezzato molto l'allineamento tra i giudici, ne consegue che se esiste un problema è da ricercare in casi specifici. Se nel resto d'Italia esiste un allineamento (si parla di allineamento quando si rimane all'interno di una forbice) tra i giudici vuol dire che la metodologia con cui si formano i giudici, a partire dal corso di base (anche se ammetto possa essere perfettibile) ha una sua logica e funziona bene o male, nessuno mette in dubbio che possa essere migliorabile, ma se funziona per un'alta percentuale il problema è da ricercarsi nei singoli casi.

Salve .......Massy ....(nello specifico da voi e nella vostra zona)......significa ..che sia IO che Cesare siamo poco allineati con il resto del mondo.....oppure che i Giudici che vengono/sono venuti a valutare in Sicilia sono poco allineati......resta il fatto che entrambi nel 2008 (per nostra scelta naturalmente )...abbiamo deciso di non valutare in Emma proprio per capire cosa stesse succedendo a proposito di allineamenti (visto che ci veniva sempre recriminato il fatto che entrambi usavamo un metro molto stretto ).......oggi leggendo tra le righe di questo Forum....mi sto rendendo conto che non eravamo noi ad essere stretti di mano ......ma voi troppo larghi...infatti macchine da 285 in Italia ...si sono dimostrate 265 in Europa.......... Rolling Eyes


ciao

Salvo
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptyVen Nov 07, 2008 11:04 pm

Ap parte l'ascolto anche i giudizi d'installazione erano gli stessi?

Ciao
Rosario


Salve ........solo 4 punti di differenza .......ma se guardi le valutazioni di Nicolosi in installazione c'è stato punteggio unico per tutti ......almeno sono rimasti tutti felici e contenti Laughing Laughing Laughing

Ciao

Salvo
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 12:41 am

tra i giudici di cui parlo c'è anche il presidente emma sig. Francesco Richichi per lui penso che l'allineamento dovrebbe valere o no?
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 1:57 am

Massimiliano B ha scritto:
cesare ha scritto:
ho gradito la risposta alla mia domanda, ma si è estratto solo un pezzo della stessa, potreste rispondere al senso globale della domanda? grazie.

Se ci fai caso il problema allineamento è sentito solo in casi particolari (nello specifico da voi e nella vostra zona), mentre nel resto d'Italia è apprezzato molto l'allineamento tra i giudici, ne consegue che se esiste un problema è da ricercare in casi specifici. Se nel resto d'Italia esiste un allineamento (si parla di allineamento quando si rimane all'interno di una forbice) tra i giudici vuol dire che la metodologia con cui si formano i giudici, a partire dal corso di base (anche se ammetto possa essere perfettibile) ha una sua logica e funziona bene o male, nessuno mette in dubbio che possa essere migliorabile, ma se funziona per un'alta percentuale il problema è da ricercarsi nei singoli casi.
peccato che questa forbice taglia spesso...... lol! lol!
e poi potrebbe essere anche che il problema sarebbe della maggiorparte dei giudici mentre invece quei pochi capiscono qualcosa veramente? la mia è solo una supposizione..... perchè se quei pochi sono quelli che penso io... ti assicuro che la loro cultura musicale va ben oltre le tue aspettative..... lol! lol! lol!
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 1:59 am

Massimiliano B ha scritto:
nakamichi1 ha scritto:
Massimiliano B ha scritto:
cesare ha scritto:

Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
Non sarebbe il caso di dargli il giusto ascolto?
Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Per quella che è la mia esperienza ventennale il giudizio popolare di solito è legato a fattori soggettiviche per la maggior parte degli utenti vuol dire gamma bassa generosa e ascolto particolarmente loudness, questo porta a riconoscere da parte del "popolo" alcune vetture "furbe" migliori di altre. In generale il giudizio dato in gara è la somma di singoli giudizi dato a singole voci che sommate possono portare alcuni sistemi a primeggiare rispetto ad altri con ascolti più "piacevoli" in singole voci. In una gara come EMMA viene premiato l'equilibrio, inoltre ci sono alcune voci come la scena sonora o l'immagine che possono far alzare molto il punteggio rispetto ad auto che appaiono timbricamente più piacevoli o accattivanti, in generale il giudizio "popolare" è basato non sul CD e sul regolamento, ma su ascolti generici effettuati con cd propri dove si ritrovano particolarità che fanno apprezzare la vettura. Inoltre sul fatto che una vettura suoni male per tutti o suoni bene per tutti è un azzardo come affermazione perchè in realtà difficilmente si riesce ad avere una visione completa dei giudizi del popolo e si generalizza prendendo come spunto le 3-4 persone vicine fondamentalmente legate ad una cultura musicale e di gusti affine alla nostra, un esempio è l'auto del norvegese alla finale Europea, alla fine gli unici giudizi negativi sono stati quelli di 4-5 italiani, mentre oltre 20 stranieri di diverse nazioni l'hanno decretata su livelli elevati e gli è piaciuta, sbagliamo noi o loro? Inoltre la visione che abbiamo noi come EMMA sull'allineamento dei giudici è molto diversa da quella che hai, non dico che non ci sono incongruenze legate ad alcuni giudizi, ma sono limitate ad alcuni giudici e ad alcune aree geografiche che speriamo di riuscire a risolvere allineando i vari giudizi.
il tuo discorso non farebbe una grinza se non per il fatto che : come mi spieghi che in una gara con la mia auto faccio il terzo posto su tre auto e nella gara successiva senza toccare nulla ne io ne le altre 2 auto(lo so per certo perchè siamo amici e li conosco) nonostante non abbiamo toccato nulla nella taratura...io faccio il 1° posto e loro dietro di me con addirittura il primo della volta precedente è arrivato 3° sempre su tre.... spiegami dove sta l'allineamento..... premetto che uon dei giudici era lo stesso....e non penso che un solo giudice faccia tutta questa differenza.... e come dici tu siccome vuoi dati alla mano vai a vedere le gare di siracusa e di nicolosi di quest'anno in categoria adv 5...io non ho nulla da nascondere... forse qualcun'altro si... lol!

Ma da quel poco che ho capito la seconda gara di cui si parla è stata fatta a doppio giudice o mi sto sbagliando?
anche la prima era a doppio giudice....solo che nella seconda gara c'era anche il presidente......
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nakamichi1




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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 2:06 am

mauryleon ha scritto:
nakamichi1 ha scritto:
Massimiliano B ha scritto:
cesare ha scritto:

Poi vorrei anche aprire una parentesi, spesso il giudizio "popolare" non concorda con le classifiche. Molto spesso si è concordi con il dire che coloro che formano questa sorta di giuria popolare, ovvero il popolo dell'hifi car, non è del settore, è guidato da giudizi soggettivi, non conosce il regolamento non sa questo, non sa quello ecc.
Ammesso che ciò in parte sia vero, ma sono tutti così incompetenti?
Non sarebbe il caso di dargli il giusto ascolto?
Se uin'auto che per tutti suona male per emma va bene, non ci sarà qualche problema di fondo?
Se un concorrente, oltre che noto giudice emma scende da un auto dicendo pubblicamente quella è sicuramente meglio, come si spiega che alla fine della gara la macchina giudicata migliore in una determinata voce, es la gamma bassa e mediobassa, prenda dieci punti in meno rispetta a quella giudicata peggiore?
Troppe incongruenze. Ecco che il metodo del corso sul regolamento è INSUFFICIENTE!

Per quella che è la mia esperienza ventennale il giudizio popolare di solito è legato a fattori soggettiviche per la maggior parte degli utenti vuol dire gamma bassa generosa e ascolto particolarmente loudness, questo porta a riconoscere da parte del "popolo" alcune vetture "furbe" migliori di altre. In generale il giudizio dato in gara è la somma di singoli giudizi dato a singole voci che sommate possono portare alcuni sistemi a primeggiare rispetto ad altri con ascolti più "piacevoli" in singole voci. In una gara come EMMA viene premiato l'equilibrio, inoltre ci sono alcune voci come la scena sonora o l'immagine che possono far alzare molto il punteggio rispetto ad auto che appaiono timbricamente più piacevoli o accattivanti, in generale il giudizio "popolare" è basato non sul CD e sul regolamento, ma su ascolti generici effettuati con cd propri dove si ritrovano particolarità che fanno apprezzare la vettura. Inoltre sul fatto che una vettura suoni male per tutti o suoni bene per tutti è un azzardo come affermazione perchè in realtà difficilmente si riesce ad avere una visione completa dei giudizi del popolo e si generalizza prendendo come spunto le 3-4 persone vicine fondamentalmente legate ad una cultura musicale e di gusti affine alla nostra, un esempio è l'auto del norvegese alla finale Europea, alla fine gli unici giudizi negativi sono stati quelli di 4-5 italiani, mentre oltre 20 stranieri di diverse nazioni l'hanno decretata su livelli elevati e gli è piaciuta, sbagliamo noi o loro? Inoltre la visione che abbiamo noi come EMMA sull'allineamento dei giudici è molto diversa da quella che hai, non dico che non ci sono incongruenze legate ad alcuni giudizi, ma sono limitate ad alcuni giudici e ad alcune aree geografiche che speriamo di riuscire a risolvere allineando i vari giudizi.
il tuo discorso non farebbe una grinza se non per il fatto che : come mi spieghi che in una gara con la mia auto faccio il terzo posto su tre auto e nella gara successiva senza toccare nulla ne io ne le altre 2 auto(lo so per certo perchè siamo amici e li conosco) nonostante non abbiamo toccato nulla nella taratura...io faccio il 1° posto e loro dietro di me con addirittura il primo della volta precedente è arrivato 3° sempre su tre.... spiegami dove sta l'allineamento..... premetto che uon dei giudici era lo stesso....e non penso che un solo giudice faccia tutta questa differenza.... e come dici tu siccome vuoi dati alla mano vai a vedere le gare di siracusa e di nicolosi di quest'anno in categoria adv 5...io non ho nulla da nascondere... forse qualcun'altro si... lol!

uno dei giudici cosa vuol dire scusa?? se cambia per esempio l'altezza dei giudici giudicanti, avremo giudizi diversi...
Semplicemente tra una gara e l'altra lo stesso giudice può essere più o meno stanco.... o semplicemente avendo temperature diverse un giorno con l'altro, l'impianto stesso si comporta in modo differente.
Io davvero non capisco il perchè di tutto sto accanimento...
Ma viviamocela più tranquilla ragazzi.... suvvia!
il giudice lato guida era sempre lo stesso mentre nella seconda gara il giudice lato passeggero è cambiato(era il presidente) ma aveva la stessa altezza del giudice della gara precedente e poi per quanto riguarda la temperatura se varia, varia per tutti quelli in cat con me e non solo per me....io purtroppo non me la vivo tranquilla perchè ho visto e non solo io, troppe cose storte.....forse perchè nella mia categoria visto che il livello delle auto è maggiore ci possono essere più interessi che nella tua...non credi?
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 11:38 am

Meridio X ha scritto:
Ap parte l'ascolto anche i giudizi d'installazione erano gli stessi?

Ciao
Rosario


Salve ........solo 4 punti di differenza .......ma se guardi le valutazioni di Nicolosi in installazione c'è stato punteggio unico per tutti ......almeno sono rimasti tutti felici e contenti Laughing Laughing Laughing

Ciao

Salvo
be insomma dare gli stessi punteggi a delle macchine che non sono perfettamente uguali sopratutto nelle voci terminazioni e protezione cablaggio , non è tanto gratificante per chi ci ha lavorato per essere fino all'ultimo parametro a norma con regolamento
infatti Salvo non vissero tutti felici è contenti Wink anche se devo dire che con Rosario mi trovo meglio , ma a Nicolosi c'èra un suo collega
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 3:02 pm

nakamichi1 ha scritto:

e poi potrebbe essere anche che il problema sarebbe della maggiorparte dei giudici mentre invece quei pochi capiscono qualcosa veramente? la mia è solo una supposizione..... perchè se quei pochi sono quelli che penso io... ti assicuro che la loro cultura musicale va ben oltre le tue aspettative..... lol! lol! lol!

Bhe non credo sia un discorso giusto il tuo, anche perchè posso rigirarti la cosa, ovvero che la cultura musicale di alcune giudici che potresti criticare potrebbe andare ben oltre le tue aspettative, ma rimane comunque un discorso infantile il tuo. Il problema non è la cultura musicale dei singoli giudici che, né io e né tu conosciamo a fondo, ma l'allineamento, ovvero saper trasformare delle sensazioni in punti e posso dirti che anche maestri di musica di lunga data possono avere difficoltà in tal senso, oltre a non essere facile spiegare al concorrente cosa vogliono dire quei numeri messi sulla scheda e cosa consigliare per migliorare il sistema. E' la stessa differenza che passa tra un allenatore e un fuori classe, il primo potrebbe non essere un grande giocatore e il secondo non saper spiegare quello che fa e come lo fa o decidere le tattiche in campo.

Per il discorso solo voi avete capito e siete illuminati mi sembra un'affermazione azzardata, non esiste un modo migliore o peggiore di giudicare (a meno di errori palesi), esiste l'allineamento, se tutti sono arrivati all'accordo che un certo suono rientra in fascia B (da 25 a 27 ottimo suono) allora deve essere per tutti uguale, se tu singola persona la giudichi da fascia C (21-24) sbagli perchè non sei allineato.
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 3:07 pm

Meridio X ha scritto:


.......mi sto rendendo conto che non eravamo noi ad essere stretti di mano ......ma voi troppo larghi...infatti macchine da 285 in Italia ...si sono dimostrate 265 in Europa.......... Rolling Eyes


ciao

Salvo

Se parli dell'auto di Amilcare l'auto è comunque rientrata in fascia B come in finale, mantenendo comunque una coerenza di giudizio. L'allineamento manca nel momento stesso che un auto giudicata come di fascia A viene giudicata da un altro giudice come di fascia C.

Noto comunque e non mi riferisco al tuo caso specifico, che c'è un forte problema nella comprensione dell'ultima versione del regolamento per quanto riguarda la metodologia con cui sono dati i giudizi legato a fasce di appartenenza e non al singolo voto.
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 EmptySab Nov 08, 2008 7:52 pm

nakamichi1 ha scritto:

....io purtroppo non me la vivo tranquilla perchè ho visto e non solo io, troppe cose storte.....forse perchè nella mia categoria visto che il livello delle auto è maggiore ci possono essere più interessi che nella tua...non credi?

più interessi?? alla fine sempre la stessa coppa vinciamo............mica vinci soldi. Perciò, che interessi maggiori dovrebbero esserci?? Poi che la categoria sia più alta non significa che per forza il livello delle auto sia più alto. Se alla finale italiana ho avuto una media del 25 in timbrica con un massimo di 27 in gamma media, vuol dire che la macchina non è poi così lontana dai punteggi ottenuti in categorie come la advance o superiori.
A parte questa valutazione del livello delle auto (son consapevole comunque che le migliori auto delle categorie superiori, suonano meglio della mia) ritengo che forse ve la prendete un pò troppo per le differenze di ascolto tra due giudici... anche perchè le differenze che hai descritto si son verificate unicamente tra due giudici.
Cosa ben diversa sarebbe stata se su 10 gare avessi avuto 10 giudici diversi e con tutti e 10 avessi avuto grosse differenze di punteggio.
Ripeto, magari i problemi son limitati alla tua zona, io nelle gare che ho fatto quest'anno, non ho avuto mai grosse differenze di valutazione.
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MessaggioTitolo: Re: punto di riflessione   punto di riflessione - Pagina 4 Empty

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