Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Alimentazione a batterie

Andare in basso 
+2
Mimmetto
Progettosuono
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyDom Nov 23, 2008 11:36 am

Da sempre ho realizzato le mie elettroniche con alimentazione a batterie perchè meglio si prestano alle mie esigenze di audiofilo (non senza i dovuti accorgimenti) e che conferiscono alle elettroniche quel gap in più. Negli anni ho affinato questo utilizzo (VGS preamplificatore valvolare 6 canali - BMW318 1° class. EMMA Expert S.O. 2006 nonchè preamplificatori valvolari ed alimentazioni ucs pro - Tempra cat. Advance unl. 2008).
Premesso ciò, ora ho realizzato il mio primo ampli ed ho impiegato ogni concetto Audiofilo (estremista!!!) nella realizzazione dello stesso (es. driver valvolari, classe A pura, singolo transistor, ecc.) ma l'alimentatore, seppur "ultrapulito" è doverosamente un dc-dc e non mi convince (forse per preconcetti miei) così ho optato per alimentarlo a batterie e ne sono molto soddisfatto.

Dov'è il problema?

Per far ciò ed avere una potenza sufficiente in campo car ho la necessità di utilizzare ben 8 batterie auto!

C'è qualche problema nell'installazione delle stesse sull'auto nelle cat. S.Q.?

Se si, vi è una categoria in cui posso partecipare senza preclusioni alcune?

Grazie.

Ciao, Gino.
Torna in alto Andare in basso
Mimmetto

Mimmetto


Messaggi : 71
Data di iscrizione : 02.10.08
Età : 51
Località : Taranto

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyDom Nov 23, 2008 2:52 pm

nel mio impianto monto 2 batterie,una originale dell'auto e un'altra supplementare..non ho avuto mai problemi,l'unica cosa da regolamento è che la lunghezza del cavo tra i due poli deve essere inferiore ai 40 cm altrimenti devono essere appropriamente fusibilate..Credo che sia la stessa cosa anche x te..
Torna in alto Andare in basso
http://www.decibel-caraudio.it
pinos1

pinos1


Messaggi : 222
Data di iscrizione : 02.11.08
Età : 49
Località : italia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyDom Nov 23, 2008 8:42 pm

Mimmetto ha scritto:
nel mio impianto monto 2 batterie,una originale dell'auto e un'altra supplementare..non ho avuto mai problemi,l'unica cosa da regolamento è che la lunghezza del cavo tra i due poli deve essere inferiore ai 40 cm altrimenti devono essere appropriamente fusibilate..Credo che sia la stessa cosa anche x te..
lol! per me hai ragione bisogna vedere il nuovo regolamento cosa dice lol!
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyDom Nov 23, 2008 9:48 pm

Non è proprio come la "seconda batteria" perchè io le utilizzerò in serie per una tensione equivalente di circa 100 volt.
Non dovrebbero esserci problemi di sorta in quanto è da considerarsi come ampli a due telai di cui l'alimentatore è a batterie, ma vorrei, se possibile, qualche rassicurazione in più.
Magari può rispondermi Rosario che è (a mio giudizio) il più ferrato sul regolamento e che non ho contattato direttamente perchè ritengo che questa curiosità possa interessare più di qualcuno.

Ciao, Gino.
Torna in alto Andare in basso
Massimiliano B




Messaggi : 50
Data di iscrizione : 30.09.08
Età : 50
Località : Civitavecchia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyDom Nov 23, 2008 10:30 pm

La prima cosa da fare è scegliere una categoria dove è possibile usare prodotti autocostruiti (adv unlimited, master ed expert), secondo, il regolamento di tutte le categorie obbliga il concorrente a collegare l'impianto hi-fi all'impianto elettrico di bordo dell'auto, ne consegue che le batterie devono essere comunque collegate in qualche modo almeno all'alternatore tramite un circuito che le ricarica.
Torna in alto Andare in basso
http://www.emmaitalia.com
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyLun Nov 24, 2008 1:21 pm

Ok, grazie.
E' possibile anche rientrare nelle categorie pure sound o non vi è accesso per le auto con componenti modificati o autocostruiti?
Intanto comincio ad allestire la new car.

Ciao, Gino.
Torna in alto Andare in basso
Perry




Messaggi : 30
Data di iscrizione : 09.10.08
Età : 46
Località : Reggio Emilia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyLun Nov 24, 2008 9:22 pm

Nella master pure sound potrai andare di certo.
Per la advanced sarà da vedere se verrà equiparata come regole ad una unlimited o meno.

Perry
Torna in alto Andare in basso
http://www.perryhificar.it
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyLun Nov 24, 2008 11:32 pm

ok grazie Mauro.
Torna in alto Andare in basso
max2367




Messaggi : 24
Data di iscrizione : 30.10.08

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyGio Nov 27, 2008 10:06 pm

Gino, in quanto a "follia" non sei secondo a nessuno...

lol!


ciao!!!
Torna in alto Andare in basso
Progettosuono

Progettosuono


Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.08
Località : Formia

Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie EmptyVen Nov 28, 2008 12:17 am

La vita è troppo breve per viverla con monotonia! Scherzi a parte, secondo me è questo lo spirito giusto delle competizioni, qualunque esse siano:
Trovare soluzioni alternative, migliorie varie, inventiva, ricerca e sperimentazione che portino ad un livello sempre crescente delle sfide. Io non concorrerò mai con componenti di serie perchè sarebbe anzitutto una lotta impari con chi dispone di budget superiori al mio (non ci vuole molto!) mentre con l'autocostruzione ci si sprona a vicenda, ognuno segue la strada secondo lui migliore e in gara la soluzione più efficace l'avrà vinta. E' un po come scegliere di correre tra prototipi autocostruiti o tra auto di serie quando sai che puoi permetterti una 500 contro chi invece ha una ferrari!
Ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alimentazione a batterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimentazione a batterie   Alimentazione a batterie Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Alimentazione a batterie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alimentazione ventole
» Amplificatore con doppia alimentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Regolamenti Emma :: Installazione S.Q.-
Vai verso: